Intervista a Donato Paparo, Titolare dell'Agenzia Immobiliare Bonifazi di Soverato

Donato Paparo, laurea in Economia e Commercio, Titolare dell'agenzia di Soverato ha grinta da vendere.
 Da 14 anni è nel Franchising Immobiliare dopo alcuni lavori come amministrativo, ha tanta voglia di continuare a crescere. Nel mondo del mercato immobiliare ha trovato la sua realizzazione e ha intenzione di raggiungere grandi risultati.

Inserita il 29/12/2020


Donato Paparo, laurea in Economia e Commercio, Titolare dell'agenzia di Soverato ha grinta da vendere.
 Da 14 anni è nel Franchising Immobiliare dopo alcuni lavori come amministrativo, ha tanta voglia di continuare a crescere. Nel mondo del mercato immobiliare ha trovato la sua realizzazione e ha intenzione di raggiungere grandi risultati.



Come hai iniziato?
Il primo approccio con la professione di Agente
Immobiliare è avvenuta nel Maggio del 2007. Sono
 venuto subito a Terni per un periodo di formazione. 
La prima persona che ho conosciuto è stato il
 Vicepresidente Andrea Palombi e ho subito capito di essere arrivato nel posto giusto. La sua gentilezza e la sua disponibilità mi hanno conquistato. Ed eccomi qui. Sono pronto ad affrontare nuove sfide, a trovare il filo conduttore giusto per emergere in un mercato immobiliare che è sempre più competitivo, ma noi del Franchising Bonifazi siamo sempre un passo avanti alla concorrenza.

Cosa cercavi?

Io cercavo qualcosa di diverso dai precedenti lavori. Il settore immobiliare mi è sempre piaciuto, perciò mi sono "tuffato" in questo nuovo mondo che avevo sempre visto dall'esterno, ma c'era qualcosa che mi attraeva. Era come il canto delle sirene. Essere a contatto con la gente. Trovarsi ogni giorno davanti a persone che ti chiedono cose diverse, davanti a problemi da risolvere ti fa crescere e fa salire l'adrenalina in 
corpo. 


Quali sono i tuoi obiettivi?
Di riuscire a crescere e consolidarci sempre più nel territorio e anche con l'estero. Stiamo, infatti, lavorando con un gruppo Danese che ha costruito un Residence a Badolato. Ho intenzione di spingere sempre di più anche in questa direzione. C'è un mondo da conquistare. E la Calabria sa offrire opportunità impensabili. È un territorio ricco e ancora poco sfruttato rispetto alle sue enormi potenzialità.

Qual è il segreto per raggiungere il successo in questa professione? 

Innanzitutto la professionalità e
 la serietà con cui porsi di fronte 
ai clienti. E poi determinante è 
l'onestà. Soltanto così il mercato 
si allarga e le potenzialità
crescono. Avere un giusto impatto 
psicologico con i clienti. Capire
 cosa vogliono e cosa è meglio per
loro. Essere sempre pronto a
soddisfare le loro esigenze. A
c apire in anticipo dove vogliono 
arrivare. Il cliente deve avere
 fiducia in te. Uno sguardo giusto,
 una stretta di mano sincera possono fare, a volte, la differenza. Noi del Franchising Bonifazi lo sappiamo bene. 


Cosa ha significato per te entrare nel Franchising Bonifazi?
È stato importantissimo. L'aiuto iniziale per me è risultato fondamentale. Tutti mi sono stati vicino. La mia anima si è sentita soddisfatta e mi ha spinto ad andare avanti con forza. Il Franchising ti è sempre accanto. È come trovarsi in uno scrigno che ti protegge e ti spinge a fare sempre meglio. 




Quanto conta la formazione?

Tanto. In questa professione essere aggiornato è fondamentale. E nella Bonifazi Franchising, nonostante la lontananza, siamo sempre ai massimi, anche grazie alle videoconferenze che ci permettono di avere un contatto costante. In questo modo anche la distanza viene annullata. I consigli sono sempre quelli giusti e giungendo anche via etere sanno centrare sempre il problema. E questo vuol dire fare la differenza anche nel 
mondo globalizzato di oggi. 


E l’amicizia?
Moltissimo. Far parte di un gruppo così disponibile è determinante e ci fa superare anche il problema della lontananza. Come ho detto, tutti nella Bonifazi Franchising ti aiutano e ti tendono la mano nel momento del bisogno. L'amicizia è un concetto che nel mondo di oggi, purtroppo, si va perdendo. Fortunatamente nella Bonifazi Franchising ho trovato tanti amici.

È importante essere in un gruppo affiatato? 

Sì. Ruotiamo sempre intorno al concetto di amicizia. A differenza di un grande gruppo dove nemmeno ci si conosce ti permette di essere sempre a contatto con tutti. E tutti sono sempre estremamente disponibili. I tuoi problemi diventano subito i problemi di tutti che si fanno in quattro per risolverli. E la soluzione viene sempre trovata. Anche nei momenti più difficili e complicati sai sempre che alla fine vincerai. E sarà la vittoria di tutti. 


Qual è per te il segreto della Bonifazi Group?
Quello che ho detto prima. Il segreto è essere una Famiglia, non ti senti mai solo. Siamo sempre seguiti con consigli e indicazioni che ti indicano sempre la strada giusta da seguire. È semplice. Ma il successo è sempre legato alla semplicità. 


Cosa cambieresti se potessi tornare indietro?
Approfondirei ancora di più gli studi che ho fatto. Li ho lasciati un po' da parte e di questo un po' mi dispiace. Invece, per quanto riguarda la professione di Agente Immobiliare, non toccherei una virgola. Credo di aver fatto la scelta giusta.



Che consiglio daresti a un giovane che si appresta oggi ad iniziare la professione di Agente Immobiliare?
Di avere una buona formazione. Di essere professionale e, soprattutto serio, in un mondo sempre più pieno di insidie.

Come vedi il tuo futuro?
Sono ottimista. Spero sempre al meglio per continuare per molto tempo con questa professione che mi ha dato grandi soddisfazioni e mi ha permesso di conoscere tante persone. Il mio obiettivo: raggiungere obiettivi sempre più alti.


Condividi l'articolo

    Tweet a @FranchisingBSI