COMPRARE E RISTRUTTURARE CASA: BONUS E DETRAZIONI FISCALI 2018

La legge di bilancio 2018 ha prorogato fino al 31/12/2018 le detrazioni fiscali per i lavori di ristrutturazione e miglioramento dell’efficienza energetica del proprio immobile.

Inserita il 06/04/2018


La legge di bilancio 2018 ha prorogato fino al 31/12/2018 le detrazioni fiscali per chi decide di fare lavori di ristrutturazione e miglioramento dell’efficienza energetica del proprio immobile.
Con queste tipologie di agevolazioni si può pensare anche di, acquistare un immobile da ristrutturare o un immobile che non abbia inizialmente le caratteristiche ideali della casa dei nostri sogni e, di trasformarlo in ciò che desideriamo, scegliendo ogni particolare secondo i propri gusti fino alla realizzazione della casa in cui abbiamo sempre immaginato di vivere.
La legge prevede diversi campi di applicazione delle detrazioni, stabilendo percentuali di agevolazione diverse.



BONUS CASA: FINO AL 50%
Per i lavori avviati dal 31/01/2018 e fino al prossimo 31/12/2018 sarà possibile beneficiare della detrazione del 50% delle spese sostenute entro il limite di 96.000 euro di spesa.
In base a quanto già previsto nella guida dell’Agenzia delle Entrate, il bonus ristrutturazioni 2018 spetta per:
• lavori di manutenzione ordinaria, straordinaria, restauro, risanamento conservativo e ristrutturazione edilizia effettuati su parti comuni di edifici residenziali, cioè su condomini;
• interventi di manutenzione straordinaria, restauro e risanamento conservativo, ristrutturazione edilizia effettuati su singole unità immobiliari residenziali di qualsiasi categoria catastale, anche rurali e pertinenze.
Alcuni esempi di lavori di manutenzione ordinaria per cui è riconosciuto il bonus ristrutturazioni sono i seguenti:
• installazione di ascensori e scale di sicurezza
• realizzazione e miglioramento dei servizi igienici
• sostituzione di infissi esterni e serramenti o persiane con serrande e con modifica di materiale o tipologia di infisso
• rifacimento di scale e rampe
• interventi finalizzati al risparmio energetico
• recinzione dell’area privata
• costruzione di scale interne.

ECOBONUS: FINO AL 65%
Oltre al bonus ristrutturazioni è prevista la proroga anche per i lavori finalizzati a conseguire un risparmio energetico. La detrazione è pari al 65% anche se per le seguenti tipologie di lavori la percentuale passa al 50%:
• sostituzione e posa in opera di infissi;
• sostituzione e posa in opera di impianti di climatizzazione invernale con l’installazione di caldaie a condensazione e a biomassa;
• installazione schermature solari.
Per i condomini i lavori di riqualificazione delle parti comuni sono prorogati fino al 2021.

SISMA BONUS: FINO ALL’85%
Per i lavori effettuati dal 01/01/2017 al 31/12/2021 la detrazione sarà del 70% in caso di riduzione di una classe di rischio, pari all’80% in caso di riduzione di due classi di rischio. La detrazione sale fino all’85% quando i lavori sono fatti in condomini.

BONUS MOBILI: FINO AL 50%
Chi ha deciso di ristrutturare il proprio immobile potrà usufruire anche di una detrazione irpef pari al 50% con un limite massimo di 10.000 euro per unità immobiliare, per l’acquisto di mobili e di grandi elettrodomestici di classe non inferiore alla A (A per i forni) destinati ad arredare l’immobile ristrutturato.



BONUS VERDE: FINO AL 36%
Novità per il 2018 è l’incentivo fiscale del 36% per gli interventi di sistemazione del verde delle aree scoperte private di edifici esistenti, unità immobiliari , pertinenze e recinzioni, nonché la realizzazione di impianti di irrigazione e pozzi. Il limite di spesa è di euro 5.000. I condominio il limite si riferisce ad ogni unità immobiliare.


Condividi l'articolo

    Tweet a @FranchisingBSI