LEGGE DI STABILITA' 2017: TUTTE LE AGEVOLAZIONI PER LA CASA

Il Parlamento ha dato il via libero definitivo alla legge di stabilità per il 2017.

Inserita il 03/03/2017


Il Parlamento ha dato il via libero definitivo alla legge di stabilità per il 2017. La manovra economica, ormai divenuta legge, contiene importanti agevolazioni che interesseranno tutti coloro che nel corso di quest'anno decideranno di acquistare, ristrutturare o mettere in sicurezza una casa.

DETRAZIONI IRPEF RISTRUTTURAZIONI EDILIZIE
Proroga della detrazione fiscale del 50% per gli interventi di ristrutturazione edilizia fino a un massimo di 96.000 euro. Da gennaio 2018 la detrazione tornerà alla misura ordinaria del 36%, con un tetto massimo di 48.000 euro.

BONUS MOBILI LEGATO AI LAVORI DI RISTRUTTURAZIONE
Proroga della detrazione al 50% per l'acquisto di mobili e grandi elettrodomestici di classe energetica non inferiore alla A+ finalizzati all'arredo di immobili oggetto di ristrutturazione.


ECOBONUS 2017
Proroga al 31 dicembre 2017 delle agevolazioni fiscali del 65% per gli interventi di riqualificazione energetica degli edifici. Le detrazioni sono riconosciute se le spese sono state sostenute per la riduzione del fabbisogno energetico per il riscaldamento, il miglioramento termico dell’edificio e l’installazione di pannelli solari.

SISMA BONUS
Bonus fiscale dal 50 all' 80% per gli interventi di adeguamento sismico che implichino la riduzione di una o più classi di rischio dell'immobile.
Le drammatiche vicende dell’ultimo periodo hanno reso evidente l'importanza di adottare delle nuove misure per la sicurezza degli immobili.
Proprio a tal motivo possiamo evidenziare una importante sezione della manovra finanziaria targata 2017, dedicata alle detrazioni fiscali per adeguamenti sismici. Dal 1 gennaio 2017, infatti, la detrazione fiscale per interventi di adeguamento sismico sarà sostituita da un bonus che potrà variare dal 50 all'80% a seconda che implichi una riduzione di classe di rischio . Il nuovo bonus antisismico potrà essere detratto non più in dieci, ma in cinque anni.

FONDO GARANZIA ACQUISTO PRIMA CASA
Confermate le agevolazioni per i mutui destinate agli under 35. Garanzia statale del 50% presso le banche aderenti al progetto.
Il Fondo mutui giovani coppie è un’agevolazione nata nel 2011 destinata agli under 35 che non possono fornire necessarie garanzie agli istituti di credito per la sottoscrizione di un mutuo. Si tratta in termini più pratici di un finanziamento dell’acquisto della prima casa, anche a chi non possiede come fondamenta della richiesta un regolare contratto a tempo indeterminato. L’agevolazione è stata confermata anche per il 2017. La coppia deve essere composta da under 35 costituenti un nucleo familiare da almeno tre anni. La garanzia statale sul 50% del capitale viene erogato dalla banca per l’acquisto della casa. L’abitazione deve trovarsi sul territorio nazionale e deve avere un valore totale inferiore a 250mila euro.


Condividi l'articolo

    Tweet a @FranchisingBSI