MUTUI PRIMA CASA: IL FONDO DI GARANZIA CONSAP

Lo Stato con la Legge di Stabilità del 2014 ha istituito presso il ministero dell’Economia e delle Finanze "IL FONDO DI GARANZIA PERI MUTUI PRIMA CASA”, al fine di agevolare i cittadini nell’acquisto della prima casa.

Inserita il 05/03/2018


Al fine di agevolare i cittadini nell’acquisto della prima casa, lo Stato con la Legge di Stabilità del 2014 ha istituito presso il ministero dell’Economia e delle Finanze, "IL FONDO DI GARANZIA PERI MUTUI PRIMA CASA”.
Il Fondo istituito per il 2018 si chiama “FONDO PRIMA CASA” e va a sostituire e amplia il raggio d’azione del vecchio Fondo “GIOVANI COPPIE”, ora non più attivo. Il nuovo Fondo come il vecchio viene gestito dal “CONSAP”.
Il Fondo è uno strumento molto importante per tutti coloro che si trovano nella necessità di rivolgersi ad una banca per richiedere un mutuo per poter acquistare, ristrutturare o migliorare l’effcienza energetica di un immobile da adibire o già adibito a prima casa.

CARATTERISTICHE DEL FONDO: • Il Fondo di Garanzia per il 2018 ha a disposizione 650 milioni di euro ulteriormente incrementabili da Regioni e Enti Pubblici.
• La garanzia sui mutui prima casa, prevista dal Fondo può essere concessa nella misura massima del 50% della quota capitale.

REQUISITI SOGGETTIVI:
I soggetti che possono usufruire delle agevolazioni sono tutti i cittadini che al momento della domanda non sono proprietari di altri immobili ad uso abitativo, ad esclusione di quelli acquisiti per successione anche in comunione con altri successori, e in uso a titolo gratuito a genitori o fratelli.

REQUISITI DELL’IMMOBILE:
L’immobile per il quale si richiede il mutuo deve rientrare nelle categorie catastali A2 a A7.
Tra le altre cose, l’immobile non deve avere una superiore a 95 metri quadrati.



REQUISITI DEL MUTUO:
• Sono ammissibili alla garanzia del Fondo i mutui ipotecari erogati per l’acquisto e per interventi di ristrutturazione e di accrescimento dell’effcienza energetica di immobili ubicati nel territorio nazionale da adibire ad abitazione principale del mutuatario.
• L’ammontare del mutuo non deve essere superiore a 250.000 euro.
• Il tasso del mutuo e le condizioni sono negoziabili con i fnanziatori.

SOGGETTI FINANZIATORI:
Possono erogare mutui garantiti dal Fondo, le banche e gli intermediari che hanno aderito all’iniziativa sottoscrivendo per adesione l’apposito modulo allegato al protocollo d’intesa tra Dipartimento e ABI.
L’elenco delle Banche/Intermediari fnanziari aderenti all’iniziativa è disponibile sul sito della CONSAP.
Le domande vengono accettate e protocollate in ordine di data di arrivo. Se più domande arrivano nella stessa giornata è data la priorità ai mutui erogati a favore delle giovani coppie coniugate con e senza figli, nuclei familiari monogenitoriali con figli minori conviventi, ai conduttori di alloggi di proprietà degli istituti autonomi per le case popolari nonché ai giovani di età inferiore a 35 anni titolari di un rapporto di lavoro atipico.
Per queste categorie è prevista anche la possibilità di usufruire di un tasso agevolato non più alto del TEGM (tasso effettivo globale medio) la cui percentuale è pubblicata ogni 3 mesi dal MEF.


Condividi l'articolo

    Tweet a @FranchisingBSI